Outlander - La serie di Diana Gabaldon

Il Cerchio di Pietre, La prima parte

« Older   Newer »
  Share  
Moondance
view post Posted on 10/4/2007, 10:40     +1   -1




image

Traduzione di Galassi V.
Pagg. 592
€ 18.60
Edizione:Corbaccio

Trama:
CITAZIONE
Scozia 1945. Claire Randall, durante una seconda luna di miele in Scozia in compagnia del marito, vive un’avventura straordinaria: attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun viene catapultata nelle Highlands del 1743. Qui conosce il giovane Jamie Fraser, un nobile giacobita, con cui vive un’intensa storia d’amore e un matrimonio turbolento ma felice. Nei tre anni successivi viene coinvolta in intrighi e pericoli dovuti all’eterna lotta fra i clan scozzesi e alla guerra fra Scozia e Inghilterra, che sfocia nello storico scontro nel Campo di Culloden. Claire, pur tentando di cambiare la sorte del suo giovane sposo, sa che quella battaglia sarà fatale per gli scozzesi e, in attesa di un bambino, si fa convincere da Jamie a fare ritorno nella sua epoca.
Stati Uniti 1968. Sono trascorsi vent’anni; Claire nel frattempo ha avuto una figlia, Brianna, alla quale non ha mai svelato il suo segreto. Ma, tornata in Scozia, decide di rivelarle tutto: per quanto inverosimile, Brianna finisce con il credere al suo racconto e, con l’aiuto dello storico Roger Wakefield, ricostruisce gli ultimi anni di vita di Jamie Fraser. Fino a scoprire che il suo nome non compare nell’elenco dei caduti nella battaglia di Culloden. Da quel momento Claire, vive una lacerante guerra interiore, divisa com’è fra il desiderio di rivedere l’uomo che ancora sogna e ama e l’impossibilità di abbandonare Brianna. Ma sarà proprio la figlia a convincerla a «partire». E, insieme a qualche utile oggetto del presente e le foto di sua figlia, Claire porta con sé anche molti dubbi: Jamie l’ama ancora? O si è risposato? E che cosa avrà detto ai famigliari sulla sua scomparsa? In un lampo, Claire ritorna nelle Highlands del 1766...

Un piccolo assaggio:
CITAZIONE
"Più come pro forma che perché ne sentisse il bisogno, chiuse gli occhi e cominciò a recitare l’Atto di Dolore, come sempre in francese. Mon Dieu, je regrette... Eppure non si pentiva di nulla; era fin troppo tardi per qualunque pentimento. Avrebbe ritrovato Claire una volta morto? si domandava. O magari, come si aspettava, sarebbe stato condannato alla separazione per un po'? In ogni caso l’avrebbe rivista; si aggrappò a quella convinzione con molta più fermezza di quanta non ne provasse nell’abbracciare i dogmi della Chiesa. Dio gliel'aveva data, Dio gliel'avrebbe restituita."

 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 19/4/2007, 19:44     +1   -1




Ammetto che questo è il libro della serie che, dopo la Straniera, mi è piaciuto di più :D
Mi ha affascinato la parte in cui Claire, Roger e Brianna cercano i documenti su Jamie..l'ho trovato a dir poco emozionante..soprattutto quando Claire ha letto l'articolo firmato Q.E.D scritto da Jamie ..

Quando Claire è sull'aereo dice di aver sentito una carezza..secondo me era il fantasma di Jamie...

Per non parlare poi del loro incontro alla tipografia!!! :wub: :wub: una scena troppo emozionante e allo stesso tempo anche divertente!!! :D
 
Top
Moondance
view post Posted on 19/4/2007, 21:15     +1   -1




Waaaaaaaaaaaa quotooooooooo adoro questo libro (in effetti li adoro tutti) ...
e Bree...quando saluta Claire..stavo piangendooooooooooooooo
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 20/4/2007, 17:25     +1   -1




Arieccoci con una delle mie domande :wacko: ...mi chiedo spesso una cosa..
Secondo voi se il matrimonio tra Jamie e Laoghaire fosse stato felice ( image) Jamie l'avrebbe poi lasciata quando Claire è tornata??

secondo voi perchè Laoghaire aveva paura di essere toccata da Jamie?? ( secondo me è tutta matta quella li!!)
 
Top
Moondance
view post Posted on 20/4/2007, 17:58     +1   -1




Allora..*prof. Moondance indossa gli occhialini* vedi mia cara, qui c'è un evidente errore di logica...si perchè la frase grammaticalmente regge, ma manca di significato. Analizziamola insieme:

se il matrimonio tra Jamie e Laoghaire fosse stato felice Jamie l'avrebbe poi lasciata quando Claire è tornata?

La costruzione del periodo ipotetico dell'irrealtà "se il matrimonio tra Jamie e Laoghaire fosse stato felice" è perfetta..ma la domanda non ha motivo di essere posta, proprio perchè vi è già la risposta intrinseca.
Mi spiego: Jamie ama totalmente e profondamente Claire ->Jamie manderebbe a monte tutto per lei (sotto sua stessa ammissione) -> Jamie lascierebbe Laoghaire per Claire.

Ma soprattutto...in quale universo parallelo e non sarebbe possibile essere felici con Laoghaire?!?!?

:alienff: "io ci stavo bene con lei"

Sta zitto tu!!!maledetto, stupido...testardo di un ...alieno!!!

ok basta la smetto :P
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 20/4/2007, 18:17     +1   -1




A me ogni tanto vengono queste domandine un pò strane :D .. vi sto stressando vero? image
è davvero impossibile amare quella strega di laoghaire!! è che la domanda me la sono posta quando Jamie stava raccontando a Claire il perchè del fallimento del suo matrimonio.. lui..ecco..mi è sembrato triste..
 
Top
Moondance
view post Posted on 20/4/2007, 18:23     +1   -1




Ma si, perchè Jamie è un uomo che vorrebbe essere in grado di aiutare tutti... ma con Laoghaire non c'è riuscito...anzi lei soffriva a causa della sua presenza...
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 20/4/2007, 18:30     +1   -1




Laoghaire è proprio una vacca strastupida :D ma dico io..aveva l'occasione di avere Jamie :wub: e gli dava fastidio la sua presenza?? Ha cercato di fare uccidere Claire per poterlo avere..e quando ha avuto la possibilità non voleva essere toccata!!! :huh: Beh.. ben le sta!! :D :D
 
Top
Moondance
view post Posted on 20/4/2007, 21:09     +1   -1




infatti...anche se non capisco ancora perchè non volesse essere toccata. paura del fantasma di Claira? <_<
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 21/4/2007, 18:55     +1   -1




Penso proprio che avesse paura del fantasma di Claire..in fondo Jenny aveva visto il suo doppio..a me questa storia del doppio mi ha messo i brividi..però allo stesso tempo è bellissima :)
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 23/4/2007, 18:39     +1   -1




Un altro dubbio ( scusate sono proprio stressante eh?) Adesso mi picchierete, ma secondo voi quando Jamie e Laoghaire si sono sposati hanno fatto anche loro il voto di sangue?? Se è così..nooooooooo..uffa!! :cry:
 
Top
Moondance
view post Posted on 23/4/2007, 18:42     +1   -1




O.O ODDIO hai insinuato in me un atroce dubbio!!!! (e no non stressi neanche lontanamente...anzi!!!)
Io spero e credo di no, Jamie non l'avrebbe permesso, la sua anima era solo e per sempre di Claire, quindi per me si è limitato al matrimonio della chiesa.
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 23/4/2007, 18:44     +1   -1




Concordo..spero proprio che Jamie non l'abbia fatto..
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 7/5/2007, 12:09     +1   -1




CITAZIONE (Moondance @ 20/4/2007, 18:58)
Allora..*prof. Moondance indossa gli occhialini* vedi mia cara, qui c'è un evidente errore di logica...si perchè la frase grammaticalmente regge, ma manca di significato. Analizziamola insieme:

se il matrimonio tra Jamie e Laoghaire fosse stato felice Jamie l'avrebbe poi lasciata quando Claire è tornata?

La costruzione del periodo ipotetico dell'irrealtà "se il matrimonio tra Jamie e Laoghaire fosse stato felice" è perfetta..ma la domanda non ha motivo di essere posta, proprio perchè vi è già la risposta intrinseca.
Mi spiego: Jamie ama totalmente e profondamente Claire ->Jamie manderebbe a monte tutto per lei (sotto sua stessa ammissione) -> Jamie lascierebbe Laoghaire per Claire.

Ma soprattutto...in quale universo parallelo e non sarebbe possibile essere felici con Laoghaire?!?!?

:alienff: "io ci stavo bene con lei"

Sta zitto tu!!!maledetto, stupido...testardo di un ...alieno!!!

ok basta la smetto :P

:12: professoressa...LEI è un mito!
In effetti già si comprende che Jaime ha sposato Laoghaire più per compassione che non per reale interessamento o amore ....
inoltre da subito si rende conto di aver fatto un errore.... egli ha sempre amato e sempre amerà Claire.....se analizziamo tutti i suoi movimenti, comportamenti e le sue scelte dopo la dipartita di Claire attraverso le rocce di Craigh na Dun (prima della fatidica battaglia di Culloden) si capisce in maniera lampante che Jaime non VIVE...bensi' "SOPRAVVIVE"!!! LE SUE AZIONI sono tutte dettate non da una cosciente volontà di rendere la sua vita migliore, bensì di alleviare almeno le sofferenze e di rendere migliore la vita di ALTRI, almeno delle persone a lui + care.
Sposa Laoghaire per pietà, un pò anche perchè spinto dalla sorella che SOFFRE nel vederlo così solo...ma in realtà JAIME non ha una grande cura della propria felicità....
Jaime inconsciamente sa che la sua felicità è ormai eprduta perchè ha perso l'unica fonte di vera gioia per il suo cuore.
Senza Claire Jaime non è "VIVO"...
non so se ho reso perfettamente la mia idea ..
perciò è estremamente improbabile che una donna diversa da Claire possa restituire la felicità a Jaime........ :09:
 
Top
ClaireFraser
view post Posted on 7/5/2007, 13:46     +1   -1




Ok ricevuto!!! Ho fatto una domanda stupida :42:
Siiii!!!! Certo!!! :12: si è visto che Jamie
SPOILER (click to view)
ha sposato Laoghaire solo per pietà e diaciamolo..perchè si sentiva molto solo e amareggiato..Mi è venuto quel dubbio anche per colpa di una frase che ha detto Jenny a Claire..e cioè che Jamie si era rifatto una vita e poteva essere felice..tra tutte le donne che c'erano ..proprio lei!!!Proprio lei che aveva anche baciato al castello di Leoch!!! E un pò questo mi ha fatto pensare..
Però la nostra professoressa :01: Moondance ha dato proprio la risposta che volevo sentire!!!! :09: Il mio difetto è che cerco di trovare la razionalità in tutto e di dare una spiegazione logica a tutto!!! Con i miei dubbi e le mie domande sto stressando la povera Moondance..e capirò se vorrà linciarmi!!! :42:

Edited by ClaireFraser - 11/5/2007, 15:49
 
Top
457 replies since 10/4/2007, 10:40   7807 views
  Share