Outlander - La serie di Diana Gabaldon

La Croce di Fuoco, La prima parte

« Older   Newer »
  Share  
Moondance
view post Posted on 19/6/2007, 13:18     +1   -1




Ed ecco qui le informazioni prese dal sito della Corbaccio.

LA CROCE DI FUOCO

image

Diana Gabaldon
Traduzione di Valeria Galassi
Pagg. 828
Narrativa
Collana: Romance

Trama:
Una nuova puntata della saga di Jamie Fraser, nobile scozzese del diciottesimo secolo e Claire Randall, intraprendente infermiera inglese del ventesimo secolo, instancabile viaggiatrice nello spazio... e nel tempo.
Nuovo Mondo, 1771: le relazioni fra l’Inghilterra e le colonie americane sono sempre più tese e la guerra è imminente. Claire e Jamie hanno avuto in concessione dal Governatore della Corona Fraser’s Ridge, un ampio latifondo, dove vivono insieme alla figlia Brianna, al suo compagno Roger e al loro figlioletto Jemmy. E benché i rapporti dello scozzese Jamie con i «vicini» inglesi non siano mai stati idilliaci, per non perdere la concessione Jamie è costretto ad accettare la nomina a Colonnello con il compito di arruolare un reggimento per soffocare le insurrezioni dei cosiddetti Regolatori, gruppi di uomini armati che reagiscono con la violenza ai soprusi che l’Inghilterra infligge ai sudditi oltreoceano.
In questo turbolento contesto si inseriscono le vicende private dei nostri eroi: dal ritorno del perfido Stephen Bonnett, lo stupratore di Brianna e forse padre di Jemmy, al matrimonio fra la zia di Jamie, Jocasta e Duncan Innes; dall’aggressione subita da Jocasta da parte di due malviventi che cercano l’oro francese inviato da Luigi XVI a Charles Stuart e mai arrivato a destinazione, all’assassinio, avvenuto in circostanze misteriose, della domestica nera dei Fraser. James dovrà fronteggiare questi e altri pericoli per difendere i suoi averi, la sua vita, quella dei suoi cari e, soprattutto, l’amore di Claire...

Critica

"Non pensate nemmeno di prendere in mano La croce di fuoco senza avere un weekend intero a disposizione... Ogni pagina di questo libro è un concentrato di erotismo, avventura e umorismo e, alla base di tutto, della forza dirompente dell’amore romantico."
The Dallas Morning News

Estratto

SPOILER (click to view)
"Mi risvegliai al ticchettio della pioggia sopra la tenda, con sulle labbra il sapore del bacio del mio primo marito. Sbattei le ciglia, disorientata, e mi portai di riflesso le dita alla bocca. Per conservare quella sensazione o per nasconderla? mi domandai subito.
Jamie si agitò e mormorò nel sonno accanto a me, sprigionando così nuovamente il profumo di foglie di cedro proveniente dal materasso. Forse lo aveva disturbato il passaggio del fantasma. Guardai accigliata il vuoto fuori dal nostro riparo. Vattene, Frank, lo rimproverai severa.
Benché all’esterno fosse ancora buio, la bruma che saliva dalla terra umida era di un grigio perlaceo: non mancava molto all’alba. Nulla si muoveva, né dentro né fuori, ma io percepii nettamente una nota di ironia che si posava leggerissima sulla mia pelle."



Che dire, i nostri beniamini sono tornati... e ci mancavano davvero molto!

Edited by Miraphora - 19/6/2007, 14:28
 
Top
view post Posted on 2/7/2007, 09:06     +1   -1
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Member
Posts:
21,742
Reputation:
0
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:
offline


Fin'ora ho letto quasi 300 pagina e devo ammettere che la Gabaldon è come sempre UNICA !!! :01:
Il romanzo è pieno di tenerezza, fra Jamie e Claire, piccole cose che fanno capire quanto Claire sia importante per Jamie !!! :04:
Leggetelo perchè ne vale davvero la pena !! :36:
 
Web  Top
Lamia66
view post Posted on 2/7/2007, 12:25     +1   -1




Verissimo!! :09: Io sono solo a pag.100 ma è già un sogno.... :05:
Anke il rapporto tra Bree e Roger è molto intenso... :36:
Devo assolutamente rallentare :13: ...nn vorrei finirlo troppo presto! :33: :12:
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2007, 14:31     +1   -1




Caspita come siete avanti... io sono ancora alle prime 30 pagine!! faccio sempre così. all'inizio vado lenta per gustarmelo, poi me lo mangio tutto d'un fiato!!
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 2/7/2007, 18:52     +1   -1




ahahahahahha con mooolta calma giungerò anche a questo acquisto
per ora sono indietro di due libri, ma farò le corse per poter commentare con voi questo nuovo libro che credo sia spettacolare come gli altri

ragazze, nel frattempo vi auguro una gustosa e ottima lettura!!!
 
Top
miciacicia
view post Posted on 2/7/2007, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (MoDuinne @ 2/7/2007, 19:52)
ahahahahahha con mooolta calma giungerò anche a questo acquisto
per ora sono indietro di due libri, ma farò le corse per poter commentare con voi questo nuovo libro che credo sia spettacolare come gli altri

ragazze, nel frattempo vi auguro una gustosa e ottima lettura!!!

Grazie!!! Procede benissimo.. :09:
 
Top
Lamia66
view post Posted on 2/7/2007, 19:08     +1   -1




Anche per me. image ..ma deeevo andare più piaaanooo image
 
Top
Vally'84
view post Posted on 2/7/2007, 21:12     +1   -1




Io sono arrivata più o meno al punto di Lamia (7° capitolo), e anch'io uffa devo riuscire a rallentare, gli altri 7 libri li ho finiti in pochissimo tempo e poi sono rimasta a "bocca asciutta", questo vorrei gustarmelo ben bene con calma (visto che poi per il seguito dovremo aspettare fine agosto, e non voglio prolungare troppo l' "agonia"!!! :12: ), ma con la Gaby è un'impresa davvero ardua!!! Già dalle prime righe ho avuto l'ennesima conferma che Diana è una spanna sopra gli altri...ne ho letti tanti di autori, ma COME LEI NESSUNO MAI!! :34:
Ahahaha troppo forte la scena in cui Jamie racconta a Claire...
SPOILER (click to view)
il suo sogno, il suo "incontro ravvicinato" con il cavallo!! :10:

Ero a letto che ridevo da sola come una pazza!!! :11: E pensavo: "Gaby, sei proprio unica!" E la battuta...
SPOILER (click to view)
"Sassenach, ti stai dimenando come un rospo nel pugno di un ragazzino. Per caso hai bisogno di andare al gabinetto?"

Ohhhhh che bello aver ritrovato il nostro Jamie, e più in forma che mai per giunta!! :09:
Tenerissime anche le scene tra Roger e Brianna, sono proprio una bellissima coppia..Secondo me anche lui ci riserverà delle belle frasettine romantiche, quelle che ci piacciono tanto! Anche se...Jamie è JAMIE!! :36:
Dai MoDuinne che molto presto ci raggiungerai anche tu, ne sono sicura!! :35:
 
Top
Moondance
view post Posted on 3/7/2007, 13:01     +1   -1




Ahahaha la prima battuta di Jamie mi ha fatto ridere x 5 minuti buoni! Mi mancava tantissimoooooooooooo
Cmq io sono a pag. 247... sto cercando di leggermelo con calma...... ma + vado avanti mi ho voglia di divorarlo!
 
Top
Bubina
view post Posted on 3/7/2007, 16:01     +1   -1




io invece non riesco e frenanrmi mennemo se mi impegno...finito ieri sera e se volete un consiglio tenetevelo il più possibile si sente un senso di vuoto a leggere l'ultima riga e sapere di dover aspettare il 30 agosto e poi chissà quant'altro... :09:
 
Top
Moondance
view post Posted on 3/7/2007, 20:15     +1   -1




oddio non dirci così... già sto in ansia!!!
Ok niente spoiler... devo resistere... POSSO resistere!!!
 
Top
Vally'84
view post Posted on 3/7/2007, 20:29     +1   -1




Mmm...infatti immaginavo una chiusura mozzafiato.. :13: per questo sto cercando di procedere più piano che posso in attesa di Vessilli di guerra (anche se non so per quanto ancora riuscirò a resistere!!! :09: )
 
Top
MoDuinne
view post Posted on 3/7/2007, 21:00     +1   -1




CITAZIONE (**Claire** @ 2/7/2007, 10:06)
Fin'ora ho letto quasi 300 pagina e devo ammettere che la Gabaldon è come sempre UNICA !!! :01:
Il romanzo è pieno di tenerezza, fra Jamie e Claire, piccole cose che fanno capire quanto Claire sia importante per Jamie !!! :04:
Leggetelo perchè ne vale davvero la pena !! :36:

nooooooooooooooooooooooooo non dirmi così che svengo dalla voglia!!!!

devo ancora aspettare un bel pò prima di averlo e di leggerlo, ma credo che mi sto già perdendo troppo!!!!!!!!!!!! :42:
 
Top
Lamia66
view post Posted on 3/7/2007, 21:17     +1   -1




Io interrompo con qlc altra lettura contemporaneamente per farlo durare di più... image image
 
Top
ImTiredOfRunning
view post Posted on 3/7/2007, 21:19     +1   -1




Sono a pag. 750 e come voi avete già detto non voglio che finisca. Mi aspettano le ultime 60 pagine e anche se sono qui che non ho niente da fare non l'ho ancora aperto.

Per ammazzare il tempo, vi lascio un commento piuttosto dettagliato (copiando senza ritegno i miei post su freefans :12: ), quindi non leggete se non volete spoilerarvi:

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*

L'inizio mi ha lasciata piuttosto perplessa: non che non mi sia piaciuto, figuriamoci, è solo che ... diciamo che riuscivo a staccarmi dal libro. ( :11: ) Abituata agli altri (per chi non lo sapesse, ho divorato i primi 5 in 20 giorni :09: ) questo l'ho trovato meno avvincente. Forse il problema non è che questo è più brutto, sono solo gli altri a essere troppo belli. Ha senso? :33:

Fatto sta che ho fatto fatica a leggerla, ma comunque si legge perché è bello ritrovarli :34: perché non vedi l'ora di leggere della famigliola che sta per nascere :34: e ... diciamolo ... perché non vedi l'ora di ritrovare le pagine che non ti permettono di staccarti per la curiosità di sapere cosa sarebbe successo. :34:

A parte la scena iniziale con la presenza dello spirito di Frank, il resto ... boh ... mi è sembrato tutto un modo non pienamente riuscito di aumentare la suspance in attesa del matrimonio di Roger con Brianna, la cui prima scena di quotidianità mi ha piacevolmente colpita; è vero che li abbiamo visti crescere libro dopo libro e che Jamie aveva detto che Roger avrebbe vissuto lì come marito di Brianna in quanto legati tramite handfasting, però per la prima volta erano insieme felici e soprattutto sereni per l'equilibrio stabilito ... e stupidamente non me l'aspettavo. Ma come ogni cosa inaspettata, è stata bellissima. :36:

Nella seconda metà del libro, invece, è veramente come tornare a casa. A un certo punto ho anche dovuto smettere di leggere perché mi sono commossa (giovy mi è testimone :10: ); mi riferisco a quando, a pagina 504, Jamie chiede a Claire se vuole tenere con sé la bambina dei Beardsley. Tutto il discorso sul ricordo di lei incinta della loro prima figlia, l'amarezza non manifestata ma secondo me percepibile per non esserle stato accanto durante la nascita di Brianna ... mi è veramente venuta la pelle d'oca. E poi alla fine la promessa che mi ha fatto piangere definitivamente:
Se vuoi quella bambina, Claire, io la prenderò, e affronterò qualsiasi cosa dovesse succedere.
:42:
A questa scena memorabile, c'è da aggiungere che ho un balzo al cuore ogni volta che la chiama per nome :36: quindi per me è veramente perfetta. *__________*

Ammetto anche di aver sperato che accettasse, a un certo punto ...
v'immaginate che bello vederli insieme alle prese con un bambino? awwwwwwww *__________*
poi però a mente fredda - mentre aspettavo che si asciugassero le lacrime per poter continuare a leggere :11: - mi sono accorta che sono d'accordo con lei:
Ma avevo varcato un sottile confine. Che fosse perché avevo una quota segreta racchiusa nella mia propria carne, o solo perché sapevo che la mia esclusiva devozione andava dedicata altrove ... ero sicura. Come madre, provavo adesso la leggerezza di uno sforzo portato a termine, dell'onore soddisfatto. Missione compiuta.
Il suo dovere l'ha compiuto a suo tempo. :13:

Da lì in poi, suspance, intrigo e passione tornano prepotentemente a farla da padrone e staccarsi è sempre più difficile. Non voglio che finisca, uffa. :02:
 
Top
290 replies since 19/6/2007, 13:18   5407 views
  Share